Aperto Bando
Territorio, Riserve, Naturali

Infrastrutture verdi a rilevanza ecologica e di incremento della naturalità - 2021

Bandi online

Il bando istituisce una misura di finanziamento che persegue obiettivi di salvaguardia e valorizzazione del sistema rurale-paesistico-ambientale attraverso la creazione di nuovi boschi e sistemi verdi complessi. E' rivolto a persone fisiche o giuridiche di diritto privato e persone giuridiche di diritto pubblico, raggruppate anche in CTS, proprietarie di terreni, in ambiti di pianura e collina secondo classificazione ISTAT.

Ente responsabile

Leggi di più
  • Persone fisiche o giuridiche di diritto privato e persone giuridiche di diritto pubblico, raggruppate anche in CTS, proprietarie di terreni, in ambiti di pianura e collina secondo classificazione ISTAT.
  • Gli interventi finanziabili sono suddivisi nelle seguenti tipologie:

    A) Bosco;
    B) Sistema verde a prevalenza di bosco;
    C) Sistema verde con bosco complementare;
    D) Sistema verde lineare;
    Per le tipologie da A) a D): spesa massima ammissibile 30.000 euro/ettaro per la realizzazione e 4.000 euro/ettaro/anno per la manutenzione triennale;
    G) acquisto di terreni (solo beneficiari pubblici) da destinare alla realizzazione delle tipologie di intervento di cui alle lettere precedenti: spesa massima ammissibile 200.000 euro più 1.500 euro per le spese notarili;
    H) combinazione degli interventi di cui alle lettere da A a D con l’acquisto della relativa superficie di intervento (di cui alla tipologia G).
    Le superfici minime sono diverse a seconda della tipologia di intervento e precisamente: 1,00 ettaro per C)-D)-G) ed H); 3,00 ettari per A) e B). Superficie massima ammissibile 20 ettari.

    Caratteristiche degli interventi forestali: devono essere realizzati in conformità al RR 5/2007 - Norme forestali regionali - con piante che non devono appartenere a cultivar ornamentali o sterili e devono essere prodotte con materiale della stessa “regione di provenienza” (come definite dal M.I.P.A.F.) dell'area in cui si effettua l'intervento.

    A riguardo si ricorda che il Centro Vivaistico Forestale Regionale di Curno (BG) è il vivaio della Regione Lombardia che si occupa della produzione di piante forestali autoctone certificate di provenienza locale, i cui tecnici sono a disposizione per ogni utile indicazione in ordine all’impiego del materiale vegetale.

    Maggiori informazioni sul sito web di ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste) a questo link: https://www.ersaf.lombardia.it/it/servizi-al-territorio/vivaio/conoscere-il-vivaio

  • 6.000.000,00
  • Sovvenzione a fondo perduto
  • Aiuto ad hoc autorizzato a seguito di notifica
  • La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata, pena la non ammissibilità, dal soggetto richiedente obbligatoriamente in forma telematica, per mezzo del Sistema Informativo Bandi online disponibile all’indirizzo: www.bandi.regione.lombardia.it.
    La domanda deve essere corredata dagli allegati specificati al paragrafo C.1.1 del bando da caricare elettronicamente sul sistema informativo.
    Ai fini della determinazione della data di presentazione della domanda verrà considerata esclusivamente la data e l’ora di avvenuta protocollazione elettronica tramite il sistema Bandi online come indicato nel bando.
  • Valutativa a Graduatoria
  • Per assistenza tecnica sull'utilizzo del servizio on line della piattaforma Bandi online Sistema Agevolazioni scrivere a: bandi@regione.lombardia.it o contattare il numero verde 800.131.151 attivo dal lunedì al sabato escluso festivi dalle ore 10:00 alle ore 20:00.

    Per informazioni e segnalazioni relative al bando:
    Regione Lombardia – Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi
    Francesca De Cesare (francesca_de_cesare@regione.lombardia.it) - tel. 02-6765-2961
    Francesco Monzani (francesco_monzani@regione.lombardia.it) - tel. 02-6765-8000.

    Per contatti telefonici: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.

Allegati

Dario,
il tuo assistente digitale