MIPIM 2019 - Manifestazione di interesse per selezione di progetti di investimento e di rigenerazione urbana da presentare in occasione della manifestazione fieristica

Bandi online

Domande dal: 28/11/2018 , ore 00:00

Scade il: 17/01/2019 , ore 00:00

Codice: RLO12020012285

I Comuni Lombardi possono presentare progetti di sviluppo immobiliare che costituiscano un'opportunità di investimento adeguata, per taglio e importo, alle richieste degli operatori internazionali presenti al MIPIM, la principale fiera del real estate in Europa, in programma a Cannes dal 12 al 15 marzo 2019. Domande dal 28 novembre al 17 gennaio 2019.

Ente responsabile

  • Potranno rispondere all’avviso per manifestazione d’interesse tutti i comuni lombardi, che propongano almeno un progetto immobiliare di investimento e/o di rigenerazione urbana, coerente con i requisiti di cui al punto 4 del bando.
  • Regione Lombardia, in attuazione della deliberazione della Giunta regionale n. 780 del 12 novembre 2018  Attuazione programma  AttrACT”: partecipazione di Regione Lombardia alla manifestazione fieristica internazionale MIPIM - Cannes 12-15 marzo 2019”, parteciperà alla manifestazione fieristica MIPIM in programma a Cannes dal 12 al 15 marzo 2019 congiuntamente al Comune di Milano con il quale condividerà lo stand denominato Milan in Lombardy Region, nell’ambito del Padiglione Italia coordinato da ICE-Agenzia.
    Per qualificare la propria presenza in fiera Regione Lombardia intende presentare, oltre al Programma AttrACT, una serie di progetti di sviluppo immobiliare che costituiscano un’opportunità di investimento adeguata, per taglio e importo, alle richieste degli operatori internazionali presenti al MIPIM.

    L’obiettivo di Regione Lombardia è selezionare per l’evento progetti con un potenziale sul mercato nazionale ed internazionale, da presentare in fiera secondo un formato standard che susciti interesse negli operatori partecipanti.
    Potranno rispondere all’avviso per manifestazione d’interesse tutti i comuni lombardi, che propongano almeno un progetto immobiliare di investimento e/o di rigenerazione urbana

     L’adesione alla manifestazione d’interesse non costituisce premessa per la concessione, da parte di Regione Lombardia, di finanziamenti a favore dei Comuni interessati. 

    I Comuni, relativamente ai progetti che saranno selezionati, riceveranno i seguenti servizi:  


       Presenza di un elemento grafico (logo del Comune) nel materiale di allestimento dello stand di Regione Lombardia all’evento; 
       Predisposizione di una scheda di sintesi in inglese relativa al progetto che sarà valorizzata nell’ambito del Catalogo digitale di Regione Lombardia.  
       Valorizzazione del progetto nell’ambito dell’attività di intercettazione di investitori: il Team di AttrACT promuoverà i singoli progetti durante incontri B2B e/o momenti di networking-promozione nel corso della manifestazione.


     Ai referenti del progetto verrà data inoltre la possibilità di partecipare alla fiera come  subsidiary” di Regione Lombardia, ottenendo un biglietto di ingresso a tariffa agevolata che dà accesso all’evento (4 giornate).  

     Tutte le spese di partecipazione alla manifestazione fieristica MIPIM (tra cui biglietto d’ingresso, viaggio, vitto e alloggio) saranno interamente a carico del Comune.

  • Non è previsto alcun tipo di contributo economico.
  • Potranno rispondere all’avviso per manifestazione d’interesse tutti i comuni lombardi, che propongano almeno un progetto immobiliare di investimento e/o di rigenerazione urbana, coerente con i requisiti di cui al punto 4 del bando.
  • I Comuni potranno presentare la domanda di candidatura relativa ad almeno un progetto di investimento e/o di rigenerazione urbana dotato dei requisiti di cui al paragrafo 4 a partire  dal 28 novembre 2018 e fino al 17 dicembre 2018.
    Le domande dovranno essere inviate, unitamente agli allegati, esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica certificata:
    <a href=mailto:sviluppo_economico@pec.regione.lombardia.it>sviluppo_economico@pec.regione.lombardia.it ;

    indirizzandola a:
     Unità Organizzativa Semplificazione per le Imprese, Promozione e Attrattività Integrata del Territorio
    e specificando nell’oggetto  candidatura progetto MIMIP 2019”.
    La domanda dovrà essere predisposta utilizzando i seguenti moduli, che andranno compilati e allegati alla stessa:
    a.  Modulo di domanda
    b.   Scheda progetto immobiliare” in formato Excel (da compilare in tutte le sue parti preferibilmente in inglese)
    Per completare l’invio della richiesta è, altresì, obbligatorio, a pena di inammissibilità, allegare:
    c.  Relazione sintetica illustrativa del progetto (laddove disponibile in inglese)
    d.  Rendering del progetto (costituito da almeno 2 immagini ad alta risoluzione)
    e.  Cronoprogramma attuativo di massima con l’indicazione dei tempi previsti per la progettazione definitiva ed esecutiva e per la realizzazione dell'opera.

    Il Comune potrà, inoltre, allegare eventuale altra documentazione informativa, in formato digitale, utile alla presentazione del progetto (facoltativo) tra cui, a titolo esemplificativo: una stima dei costi di progettazione e di realizzazione, un’analisi degli impatti ambientali e socio-economici del progetto sul contesto esistente, schemi cartografici e grafici, etc.
    Per i progetti relativi ad edifici storici e di particolare pregio il Comune deve allegare la documentazione informativa comprovante la storicità e il pregio dell’immobile.
    Qualora tutti gli allegati avessero dimensione superiore ai 10MB, il Comune è tenuto a inserire nella domanda di partecipazione inviata con PEC un apposito link per il download dei file (a titolo esemplificativo: utilizzando supporti quali Wetransfer, Dropbox o altro sito web per file hosting).
    Ai fini del rispetto dei termini di presentazione sopra indicati, farà fede la data e l’ora di trasmissione al protocollo della domanda.

  • Valutativa a Graduatoria
  • Unioncamere Lombardia <a href=mailto:imprese@lom.camcom.it>imprese@lom.camcom.it    02.6079601 
    Assistenza per eventuali problemi tecnici di sistema e caricamento dei dati Azienda speciale Promos Promozione

    <a href=mailto:sviluppoterritorio@investinlombardy.com>sviluppoterritorio@investinlombardy.com    02.8515.5212

     02.8515.5134 Chiarimenti e assistenza sui contenuti del Bando nella compilazione delle domande
    Riferimento al BURL: Serie Ordinaria n. 47 - Venerdì 23 novembre 2018

Allegati

Comunicazioni

Enti e operatori

01/02/2019

Manifestazione d'interesse per la selezione di progetti di investimento e di rigenerazione urbana da presentare in occasione di MIPIM 2019. Approvato l'elenco dei progetti ammessi.


Sono 10 i progetti proposti da 9 Comuni lombardi (3 in provincia di Bergamo, 2 in provincia di Mantova, 1 in provincia di Brescia, 1 in provincia di Lecco, 1 in provincia di Pavia e 1 in provi...

Enti e operatori

17/12/2018

Proroga termini candidature MIPIM


Con decreto n. 18504 del 11/12/2018, sono prorogati i termini per la presentazione delle candidature alla manifestazione d'interesse per la selezione di progetti di investimento e di rigeneraz...