Chiuso

Bando Export 4.0 commercio digitale e fiere: nuovi mercati per le imprese lombarde

Bando Export 4.0 commercio digitale e fiere: nuovi mercati per le imprese lombarde

Codice: RLO12020012346

Domande dal: 06/11/2018 , ore 14:30

Scade il: 30/11/2018 , ore 12:00

Contributi a fondo perduto per le MPMI che intendono sviluppare la propria posizione sui mercati esteri attraverso l'accesso a piattaforme e-commerce e la partecipazione a fiere. Domande per la seconda finestra dal 6 novembre al 30 novembre 2018.

Leggi di più

Ente responsabile

Bando Export 4.0 commercio digitale e fiere: nuovi mercati per le imprese lombarde

Codice: RLO12020012346

Domande dal: 06/11/2018 , ore 14:30

Scade il: 30/11/2018 , ore 12:00

Scheda informativa

  • Possono presentare domanda di partecipazione le imprese che sono in possesso dei seguenti requisiti:

    1) essere micro, piccola o media impresa con riferimento all’allegato I del Regolamento UE n. 651/2014;

    2) avere sede legale e/o sede operativa in Lombardia;

    3) essere in regola con il pagamento del Diritto Camerale Annuale ;

    4) essere iscritte e attive al Registro imprese;

    5) appartenere a uno dei seguenti settori: manifatturiero, costruzioni o servizi alle imprese (Il codice ATECO 2007 primario relativo alla sede oggetto dell’intervento deve rientrare tra i seguenti: sezione C, sezione F, J62, J63, K64, K65, K66, M69, M70, M71, M72, M73, M74);

    6) avere legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art. 67 D. Lgs. 159/2011 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia). I soggetti sottoposti alla verifica antimafia sono quelli indicati nell’art. 85 del D. Lgs. 159/2011;

    7) non trovarsi in stato di difficoltà, ai sensi dell’art. 2 punto 18 del Regolamento 651/2014/UE della Commissione europea;

    8) non beneficiare di altri aiuti pubblici a valere sulle medesime spese ammissibili sostenute nel rispetto delle condizioni dell’art. 5 del Regolamento 1407/13 e a condizione che non si superi il massimale pertinente di cui all’articolo 3, paragrafo 2, del Regolamento stesso;

    9) avere assolto gli obblighi contributivi ed essere in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro di cui al D.lgs. n. 81/2008 e successive modificazioni e integrazioni ;

    10) non trovarsi in nessuna delle situazioni ostative relative agli aiuti di Stato dichiarati incompatibili dalla Commissione europea.
  • L'agevolazione è volta a favorire le MPMI che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati esteri attraverso l’accesso alle piattaforme e-commerce e la partecipazione a fiere all’estero.

    Sono previste le seguenti tipologie di intervento:

    Misura A):

    • apertura e/o al consolidamento di un canale commerciale per l’export dei propri prodotti tramite l’accesso a servizi specializzati per la vendita online b2b e/o b2c

    - forniti da terze parti, che siano retailer, marketplace o servizi di vendita privata, a condizione che la transazione commerciale avvenga tra l’azienda e l’acquirente finale.
    - realizzati all'interno del portale aziendale proprietario

    • Nei progetti dovranno essere specificate la tipologia del portafoglio prodotti da esportare, i mercati esteri di destinazione e i siti di vendita online prescelti, fermo restando che il portafoglio prodotti indicato potrà essere ampliato in fase di realizzazione del progetto.
       
    • i progetti potranno prevedere una o più delle seguenti fasi di attuazione della strategia di export digitale online:

    - o valutazione di fattibilità attraverso l’analisi degli adeguamenti necessari di tipo amministrativo, organizzativo, logistico, strumentale e conseguente implementazione delle soluzioni pianificate, con riferimento ai siti di vendita online individuati, ai mercati di destinazione e al portafoglio prodotti;
    - o predisposizione del piano specifico di comunicazione e promozione;
    - o acquisizione di strumenti e servizi per avviare o qualificare l’attività di vendita sui canali e-commerce;

    • i progetti dovranno comprendere una scheda descrittiva di ciascun canale di commercio digitale prescelto, comprendente un set di informazioni minime che sarà specificato in sede di domanda;
       
    • i siti di commercio digitale opzionabili dai beneficiari dovranno essere operativi sui mercati esteri prescelti per le categorie merceologiche comprese nel portafoglio prodotti al momento della presentazione della domanda;


     Misura B):

    • partecipazione a una manifestazione fieristica in un Paese estero selezionato dall’impresa richiedente in base alle proprie strategie di export.


    I fornitori di beni e di servizi di assistenza e consulenza non possono essere soggetti beneficiari della stessa misura in cui si presentano come fornitori.

  • Le risorse stanziate da Regione Lombardia e trasferite a Unioncamere Lombardia per la gestione del Bando ammontano a complessivi € 5.500.000,00 e sono così ripartite:

    • € 2.500.00,00 per l’anno 2018, di cui € 1.250.000,00 riservati alla Misura A ed € 1.250.000,00 riservati alla Misura B

    • € 3.000.000,00 per l’anno 2019, di cui € 1.500.000,00 riservati alla Misura A ed € 1.500.000,00 riservati alla Misura B
  • L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute (al netto di IVA) per la realizzazione degli interventi di seguito indicati:

    Misura A) – E-commerce per l’export 
    contributo concedibile: 70% delle spese ammissibili
    investimento minimo: € 4.000
    importo massimo contributo: € 10.000

    Misura B) – in fiera per l’export
    contributo concedibile: 50% delle spese ammissibili
    investimento minimo: € 4.000
    importo massimo contributo: € 6.000


    Per ognuna delle finestre temporali, ogni soggetto richiedente potrà presentare una sola richiesta di contributo per ogni misura, fino ad un massimo di 2 richieste (fino a 4 richieste complessive per le due finestre previste dal presente Bando). La domanda sulla seconda finestra deve riguardare in ogni caso un progetto diverso da quello presentato nella prima finestra.
    Le imprese che siano in rapporto di collegamento, controllo e/o con assetti proprietari sostanzialmente coincidenti potranno essere ammesse al finanziamento solo per una domanda per misura.

    Il contributo sarà erogato all’impresa sulla base della rendicontazione delle spese effettivamente sostenute a conclusione degli interventi e al superamento dell’investimento minimo, al netto della ritenuta di legge del 4% di cui all’art. 28 secondo comma del D.P.R. 600/73.

  • Regime de minimis
  • La procedura è esclusivamente telematica tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it.

    Le istruzioni per profilarsi e compilare la domanda sono disponibili sul sito www.unioncamerelombardia.it  nell’apposita sezione “ Bandi e contributi alle imprese”.

    Non saranno considerate ammissibili altre modalità informatiche/telematiche oppure cartacee di trasmissione/presentazione delle domande di contributo.

    E' necessario indicare un indirizzo PEC presso il quale l'impresa elegge domicilio ai fini della procedura relativa alla domanda di contributo.

    Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia non assumono alcuna responsabilità per eventuali disguidi informatici comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

    Per l’invio telematico è necessario essere registrati ai servizi di consultazione e invio pratiche di Telemaco secondo le procedure disponibili all'indirizzo: www.registroimprese.it  (video tutorial per registrarsi disponibile sul sito di Unioncamere Lombardia). Immediatamente si riceverà e-mail con credenziali per l'accesso (qualora l’impresa sia già in possesso delle credenziali di accesso al registro imprese, potrà riutilizzarle).

    La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata secondo la seguente tempistica:

    Misure A e B - Prima finestra (a valere sui fondi 2018)
    Data apertura: 23 aprile 2018 (ore 14.30)
    Data chiusura:18 maggio 2018 (ore 12.00)


    Misure A e B - Seconda finestra (a valere sui fondi 2019)
    Data apertura: 6 novembre 2018 (ore 14.30) 
    Data chiusura: 30 novembre 2018 (ore 12.00)


    Documentazione obbligatoria da firmare digitalmente e da allegare al modello base della pratica telematica, generato la termine della procedura online:

    1. “domanda di contributo”, nella quale si compila un questionario a risposta multipla sulla predisposizione all’export dell’impresa proponente (solo per la misura A), si descrive sinteticamente il progetto e si indicano i nominativi e le relative partite Iva dei fornitori selezionati,

    2. “autocerticazione per Antimafia”

    3. “dichiarazione De Minimis”

    4. eventuale “Atto di delega”

    5. preventivi di spesa riportanti la ragione sociale e la partita IVA del fornitore

    Al termine, procedere all’invio telematico (selezionando “invio pratica”).

    Tutti i documenti previsti dal bando sono reperibili sul sito di Unioncamere Lombardia alla sezione  " Bandi e contributi alle imprese " .
  • Valutativa a Graduatoria
  • Per chiedere chiarimenti e/o assistenza sui contenuti del Bando e sulla procedura di presentazione domande, rivolgersi a:
    Unioncamere Lombardia, imprese@lom.camcom.it  tel. 02.6079601

    Per problemi tecnici di natura informatica, contattare:
    Contact center di Infocamere al numero 0492015215

     

    BURL Il bando è pubblicato sul sito di Unioncamere Lombardia - contributi alle imprese .

     
     
Dario,
il tuo assistente digitale