Chiuso

Invito per la selezione di titolari di Residenze Artistiche (teatro, danza, musica e multidisciplinare) ai sensi dell'art. 45 del D.M. 1¦ luglio 2014 per il biennio 2016/2017

Invito per la selezione di titolari di Residenze Artistiche (teatro, danza, musica e multidisciplinare) ai sensi dell'art. 45 del D.M. 1¦ luglio 2014 per il biennio 2016/2017

Codice: RLA12020012424

Domande dal: 27/04/2016 , ore 00:00

Scade il: 23/05/2016 , ore 00:00

Avviso ha lo scopo di individuare i soggetti titolari di residenza artistica (teatro, danza, musica e multidisciplinare) e le attività di residenza per il biennio 2016/2017, concedendo contributi per le attività da realizzarsi nell'annualità 2016.

Leggi di più
@PEC

Ente responsabile

Invito per la selezione di titolari di Residenze Artistiche (teatro, danza, musica e multidisciplinare) ai sensi dell'art. 45 del D.M. 1¦ luglio 2014 per il biennio 2016/2017

Codice: RLA12020012424

Domande dal: 27/04/2016 , ore 00:00

Scade il: 23/05/2016 , ore 00:00

Scheda informativa

  • Possono presentare progetti di residenza i  titolari di residenza” come definiti dall’intesa con il MiBACT, in possesso dei seguenti requisiti:

    a) essere organismi professionali legalmente costituiti (atto costitutivo e statuto) ed essere in possesso di Partita IVA;
    b) avere previsione nello statuto di finalità di promozione dello spettacolo;
    c) essere in possesso di agibilità INPS (ex ENPALS) in corso di validità e con titolarità dei permessi SI'E;
    d) essere in regola con le contribuzioni fiscali e previdenziali e ottemperante gli obblighi dei CCNL;
    e) non avere finalità di lucro oppure avere l’obbligo di reinvestire gli utili nell’attività, che deve essere previsto nello statuto o nell’atto costitutivo;
    f) svolgere diretta attività di promozione dello spettacolo da almeno 3 anni;
    g) avere la gestione o la disponibilità di una sala di spettacolo attrezzata con relativa agibilità.

     
    I soggetti devono mantenere i requisiti previsti per l’intero biennio 2016/2017.

     
    Ai fini dell’ammissibilità al presente invito sono esclusi i soggetti che si trovino in condizioni tali da risultare impresa in difficoltà ai sensi dell’articolo 2 par. 1 punto 18 del Regolamento 651/2014/UE in quanto applicabile.

     
    Ai fini dell’erogazione dei contributi sarà verificato che i soggetti non siano destinatari di ingiunzioni di recupero pendente per effetto di una decisione di recupero adottata dalla Commissione europea ai sensi del Reg. (UE) n. 2015/1589, in quanto hanno ricevuto e successivamente non rimborsato o non depositato in un conto bloccato aiuti che lo Stato è tenuto a recuperare in esecuzione di una decisione di recupero adottata dalla Commissione Europea ai sensi del Regolamento (UE) n. 2015/1589.
     

      Requisiti 

     
    Sono previste tre tipologie progettuali di residenze artistiche (teatro, danza, musica e multidisciplinare), corrispondenti rispettivamente agli obiettivi a, b e c stabiliti nell’Accordo di programma:

    A. Mobilità e permanenza degli artisti. Ovvero azioni interregionali destinate a sostenere l’attraversabilità dei luoghi di residenza da parte di artisti e formazioni non  titolari” delle Residenze stesse, per assicurare nuove e più incisive opportunità artistiche, attraverso periodi e processi di lavoro dedicati alla genesi, allo sviluppo e al potenziamento di progetti creativi, al confronto, alla ricerca e alla qualificazione delle professionalità artistiche coinvolte – Intesa 18 dicembre 2014 – articolo 4 comma 2.

    B. Valorizzazione delle giovani generazioni e degli artisti emergenti attraverso il sostegno alla circolazione delle opere, alla loro riconoscibilità e ad un più incisivo inserimento nel mercato nazionale ed internazionale. Ovvero azioni interregionali destinate ad assicurare opportunità sostenibili e non episodiche alle produzioni degli artisti coinvolti nei processi di residenza e la loro visibilità nel sistema complessivo dello spettacolo dal vivo. Intesa 18 dicembre 2014 – articolo 4 comma 2.

    C. Realizzazione di progetti originali nella relazione con i propri territori per avviare, sviluppare o consolidare la funzione ed il valore dello spettacolo dal vivo presso le comunità di riferimento, anche in sinergia con la presenza e la funzione svolta da altri soggetti della filiera artistica, culturale formativa di ciascun territorio.

    Il costo complessivo del progetto per l’annualità 2016, derivante dalla somma dei singoli budget relativi a ciascuna tipologia, dovrà essere non inferiore alla soglia minima di € 7.000 e non superiore alla soglia massima di € 30.000.

  • Regione Lombardia partecipa al progetto interregionale triennale 2015-2017 sulle residenze in attuazione del Decreto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo del 1° luglio 2014, che all’art. 45  Residenze” prevede interventi per progetti relativi all’insediamento, alla promozione e allo sviluppo del sistema delle residenze artistiche quali esperienze di rinnovamento di processi creativi, della mobilità, del confronto artistico nazionale e internazionale, di incremento dell’accesso e di qualificazione della domanda.

    Nell’ambito della collaborazione tra Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, è stato sottoscritto un accordo per la condivisione delle finalità del presente bando e per il cofinanziamento delle attività delle residenze artistiche.

  • 0,00
  • N.D.
  • La proposta, firmata dal legale rappresentante e corredata da tutti gli allegati richiesti al punto A) del decreto, dovrà essere obbligatoriamente inviata esclusivamente per via telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata <a href=mailto:cultura@pec.regione.lombardia.it>cultura@pec.regione.lombardia.it   a partire dalla data di pubblicazione del presente invito sul B.U.R.L. entro e non oltre le ore 16.30 del 23 maggio 2016.
  • Valutativa a Graduatoria
  • <a href=mailto:spettacoloedeventi@regione.lombardia.it>spettacoloedeventi@regione.lombardia.it 


    Francesca Grillo
    tel. 02 6765 3710
    e-mail: <a href=mailto:francesca_grillo@regione.lombardia.it>francesca_grillo@regione.lombardia.it 


    Antonella Gradellini
    tel. 02 6765 0710
    e-mail: <a href=mailto:antonella_gradellini@regione.lombardia.it>antonella_gradellini@regione.lombardia.it 


    Veronica Sebastianelli
    tel. 02 6765 0711
    e-mail: <a href=mailto:veronica_sebastianelli@regione.lombardia.it>veronica_sebastianelli@regione.lombardia.it 


    fax 02 6765 3773


     Responsabile del Procedimento 
    Graziella Gattulli
    Struttura Spettacolo, Arte contemporanea e Fund raising per la cultura
    tel. 02 6765 2610
    e-mail: <a href=mailto:graziella_gattulli@regione.lombardia.it>graziella_gattulli@regione.lombardia.it
    Riferimento al BURL: Il testo integrale dell’invito è pubblicato sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia (BURL) n. 17 serie ordinaria del 27 aprile 2016.

Dario,
il tuo assistente digitale