Chiuso

Invito per interventi urgenti di valorizzazione di beni culturali della Lombardia per l'anno 2018

Invito per interventi urgenti di valorizzazione di beni culturali della Lombardia per l'anno 2018

Codice: RLL12018004442

Domande dal: 15/02/2018 , ore 09:00

Scade il: 13/03/2018 , ore 12:27

Regione Lombardia, ai sensi della l.r. 25/2016, con questo invito, promuove la messa in sicurezza, la salvaguardia, la conoscenza e la valorizzazione dei beni culturali di interesse architettonico, artistico, storico, incluso quello della prima guerra mondiale, archeologico, inclusi i siti di archeologia industriale, paesaggistico, inclusi i manufatti idraulici e irrigui, archivistico, bibliotecario e documentario e ne assicura la manutenzione, l'utilizzo l'accessibilità e la fruizione pubblica.

Leggi di più

Ente responsabile

Fonti di finanziamento

Programmazione PRS 2015
Invito per interventi urgenti di valorizzazione di beni culturali della Lombardia per l'anno 2018

Codice: RLL12018004442

Domande dal: 15/02/2018 , ore 09:00

Scade il: 13/03/2018 , ore 12:27

Scheda informativa

  • Possono presentare domanda di contributo:

    - gli enti locali ( ai sensi dell’art.2 comma 1 del D.Lgs 267/2000) che abbiano la proprietà dei beni oggetto di intervento o che ne abbiano la disponibilità per un periodo di tempo non inferiore a 10 anni, ad eccezione di quanto previsto al punto 4 della sezione Descrizione
    - gli enti locali anche in forma associata, in tal caso la domanda di contributo dovrà essere presentata dall’ente individuato quale capofila, che sarà il beneficiario unico dell’eventuale contributo, nonché responsabile nei confronti di Regione Lombardia dell’attuazione e della rendicontazione del progetto.

  • Bando chiuso per esaurimento delle risorse disponibili.

     Interventi ammissibili
     


      interventi urgenti di recupero di beni culturali mobili ed immobili, purché destinati ad attività culturali di pubblica fruizione: manutenzione ordinaria/straordinaria, restauro e risanamento conservativo, rimozione di barriere architettoniche
      investimenti finalizzati alla rifunzionalizzazione di immobili destinati ad attività culturali
      Investimenti finalizzati al rinnovo di allestimenti non temporanei, attrezzature, arredi, impianti e dotazioni informatiche e tecnologiche, dotazione di ausili per favorire la fruibilità da parte di persone con disabilità necessarie per lo svolgimento di attività culturali
      acquisizione di beni culturali mobili ed immobili destinati ad attività culturali di pubblica fruizione nonché di terreni sui quali siano in corso scavi archeologici o sui quali insistano reperti immobili di interesse archeologico o in cui sia stata accertata la presenza di reperti archeologici nonché di aree di rispetto intorno ad aree archeologiche.

  • 1.900.000,00
  • Regione Lombardia assegnerà un contributo a fondo perduto pari ad un  massimo del  50% delle spese sostenute.

    Gli interventi dovranno avere un  valore minimo di € 10.000 ed il contributo massimo concedibile non potrà comunque superare la somma di  € 20.000

    Il contributo regionale sarà erogato con le seguenti modalità:

    - 60% entro 30 giorni dalla data di approvazione del contributo
    - 40% entro 30 giorni dalla data di presentazione della rendicontazione e sua validazione

    I contributi regionali saranno assegnati con procedura a sportello valutativo in ordine di presentazione delle domande fino ad esaurimento della dotazione finanziaria.

  • Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • Le domande dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica, per mezzo del Sistema Informativo SiAge e tramite le apposite credenziali d’accesso.

    Nel caso non ne fosse in possesso, l’utente deve registrarsi seguendo la procedura prevista sul sito  <a class=external-link href=http://www.siage.regione.lombardia.it target=_blank>www.siage.regione.lombardia.it 

    La domanda dovrà essere presentata compilando il modulo di adesione che sarà generato dal sistema SiAge con firma digitale dal soggetto richiedente.

    La procedura on-line sarà disponibile dalle  ore 9.00 del  15.2.2018. Le domande trasmesse con modalità differenti rispetto a quanto sopra indicato saranno considerate inammissibili.

    Ogni soggetto potrà presentare  una sola domanda sul presente Invito ed il progetto presentato non potrà essere finanziato su altri bandi regionali.

  • A sportello
  • <a href=mailto:Marilena_Baggio@regione.lombardia.it>marilena_baggio@regione.lombardia.it 
    tel 02 6765 2612

    <a href=mailto:Andrea_Ciaco@regione.lombardia.it>andrea_ciaco@regione.lombardia.it 
    tel 02 6765 5664

    Per assistenza tecnica sullutilizzo del servizio on line della piattaforma SiAge Sistema Agevolazioni scrivere a <a href=mailto:siage@regione.lombardia.it>siage@regione.lombardia.it  o contattare il  numero verde 800.131.151 attivo dal lunedì al sabato escluso festivi dalle ore 10:00 alle ore 20:00.
    Riferimento al BURL: Burl n. 5 Serie Ordinaria del 30 gennaio 2018.

Dario,
il tuo assistente digitale