Selezione di manifestazioni di interesse per la costruzione di edifici da destinare a Poli dell'infanzia innovativi

Bandi online

Domande dal: 05/10/2017 , ore 00:00

Scade il: 21/11/2017 , ore 17:30

Codice: RLE12020012570

Gli Enti locali interessati possono partecipare alla selezione di manifestazioni di interesse per la costruzione di Poli per l'infanzia innovativi.

Ente responsabile

  • Possono partecipare gli Enti locali, proprietari delle aree oggetto di intervento e interessati alla costruzione di scuole-poli per l’infanzia.
  • L’art. 3, comma 1 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65 prevede l’istituzione di poli d’infanzia che accolgono, in un unico plesso o in edifici vicini, più strutture di educazione e di istruzione per bambine e bambini fino a sei anni di età, nel quadro di uno stesso percorso educativo, in considerazione dell’età e nel rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento di ciascuno.

    Il decreto del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca del 23 agosto 2017 attuativo di tale disposizione, ha ripartito le risorse messe a disposizione a livello regionale e definito i criteri per l’acquisizione da parte delle Regioni delle manifestazioni di interesse da parte degli enti locali proprietari delle aree oggetto di intervento e interessati alla costruzione di Poli per l’infanzia innovativi.

    Le Regioni, come già specificato dall’art. 2, comma 2 del decreto del 23 agosto 2017 n. 637, devono provvedere a selezionare almeno uno e fino a tre interventi sul proprio territorio e a darne formale comunicazione al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca entro 150 giorni dall’avvenuta adozione dello stesso decreto.

    Il presente bando si propone di selezionare gli interventi da segnalare al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

  • Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca stanzia a livello nazionale 150.000.000,00 euro per il triennio 2018-2020, riservando a favore di Regione Lombardia una quota pari a 24.283.155,15 euro.
  • Le risorse messe a disposizione sono destinate a finanziare le spese per la costruzione di nuove scuole-poli per l’infanzia.

     Restano a carico degli enti locali le spese per:

     
      indagini preliminari;
      progettazione;
      arredi, allestimenti e attrezzature per la didattica;
      eventuale demolizione di fabbricati;
      bonifica dell’area;
      spese per la collocazione temporanea degli alunni durante i lavori.

  • Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • Per la presentazione della manifestazione di interesse gli Enti locali devono utilizzare l’apposita modulistica allegata al presente bando (Allegato B), scaricabile dal sito www.regione.lombardia.it – sezione Bandi e allegare, a pena di inammissibilità, la seguente documentazione:

     
      Progetto didattico connesso alla costituzione del Polo per l’infanzia.


     La modulistica (Allegato B) e il progetto didattico dovranno essere, a pena di inammissibilità della domanda, firmati digitalmente dal Legale Rappresentante o da altro soggetto delegato con potere di firma.

     Le manifestazioni di interesse, composte come sopra indicato, devono essere presentate dagli Enti locali esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo <a href=mailto:lavoro@pec.regione.lombardia.it>lavoro@pec.regione.lombardia.it , indicando come destinatario la Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro – Unità Organizzativa Sistema Educativo e Diritto allo Studio – Struttura Infrastrutture e Strumenti per la Qualità del Sistema Educativo e inserendo nell’oggetto la dicitura: Manifestazione di interesse per la realizzazione di una scuola-Polo per l’infanzia.

  • Valutativa a Graduatoria

Allegati

Comunicazioni

Enti e operatori

28/11/2018

Poli infanzia innovativi - Rettifica graduatoria


Con d.d. 21 novembre 2018 - n. 17055 si provveduto a rettificare il d.d. 10 gennaio 2018, n. 175, con il quale stata approvata la graduatoria generale delle manifestazioni d'interesse, inviate...

Enti e operatori

15/01/2018

Poli infanzia innovativi - Pubblicazione graduatoria


Con D.D. 10 gennaio 2018, n. 175, stata approvata la graduatoria generale finalizzata alla selezione delle manifestazioni di interesse, inviate dagli enti locali, per la costruzione di edifici...

Enti e operatori

13/09/2017

Poli per l'infanzia innovativi


Approvati i criteri sulla base dei quali saranno raccolte e selezionate le manifestazioni di interesse degli Enti locali per la costruzione di nuovi edifici destinati ad accogliere poli per l'...