Contributi alle scuole d'infanzia non statali e non comunali: 2015/2016

Bandi online

Domande dal: 07/06/2016 , ore 12:00

Scade il: 15/07/2016 , ore 12:00

Codice: RLE12016001222

Approvate le modalità operative per il contributo integrativo alle scuole dell'infanzia autonome (non statali e non comunali) senza fini di lucro - anno scolastico 2015/2016.

Ente responsabile

  • Scuole infanzia non statali e non comunali senza fini di lucro
  • Beneficiari
    Possono presentare domanda di contributo i legali rappresentanti delle scuole infanzia non statali e non comunali senza fini di lucro.

    Criteri di assegnazione
    I criteri di assegnazione dei contributi a favore delle scuole dell’infanzia autonome, definiti dalla D.C.R. n. X/207 del 3 dicembre, sono i seguenti: ¿

    • il 50% del finanziamento viene attribuito in rapporto al numero di sezioni: posto 100 il valore medio riferito alle tipologie di scuole presenti in maggior numero sul territorio regionale in relazione al numero di sezioni (scuole con numero di sezioni pari a 4 e 5), viene calcolato il variare di tale valore medio applicando un indice di maggiorazione del 25% alle scuole con numero di sezioni minore, ovvero di decremento per la medesima quota a quelle con un numero di sezioni maggiore, anche al fine di un riequilibrio degli stanziamenti per sede. Tale importo debitamente incrementato o ridotto potrà essere oggetto di riparametrazione (positiva o negativa) con riferimento alla non perfetta coincidenza del numero di sezioni a cui viene applicata una maggiorazione ovvero a quelle per le quali si provvederà al decremento; ¿
    • il 20% del Fondo viene assegnato in base al numero degli alunni. Tale importo è ottenuto dividendo lo stanziamento relativo a tale voce per il numero complessivo di alunni iscritti. Il relativo risultato (contributo medio per alunno) è poi moltiplicato per il numero di alunni riferito a ciascuna sede scolastica della stessa tipologia e suddiviso per il relativo numero di scuole; ¿
    • il 30% dello stanziamento regionale è attribuito sulla base del numero delle sedi. Tale importo è ottenuto dividendo lo stanziamento relativo a tale voce per il numero complessivo di scuole. Il 3% dell'importo è attribuito alle scuole mono sezioni quale fondo di perequazione, tenuto conto della necessità di fornire alle stesse un sostegno in ragione della loro peculiarità territoriale e dell'ubicazione esclusiva in aree con svantaggio (comuni montani, piccoli comuni o frazioni), ove rappresentano l'unica offerta educativa garantita.

    Modalità e termini per la presentazione delle domande
    La richiesta di contributo deve essere compilata esclusivamente tramite il sistema informatico “SIAGE” all’indirizzo http://www.siage.regione.lombardia.it/siage/, a decorrere dalle ore 12,00 di martedì 7 giugno 2016 e sino alle ore 12.00 di venerdì 15 luglio 2016 (termine prorogato).

    Non verranno prese in considerazione le domande inviate successivamente a tale termine, incomplete ovvero consegnate con altre modalità.

    La domanda è redatta sotto forma di autocertificazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre n. 445. La Regione si riserva la possibilità di effettuare controlli sulla veridicità dei dati forniti ai sensi degli artt. 71 e 75 del medesimo D.P.R. n. 445/2000. In caso di dichiarazione mendace, fermo restando quanto previsto dall’art. 76 della predetta normativa in materia di sanzioni penali, il dichiarante decade dai benefici conseguiti sulla base delle dichiarazioni non veritiere e non potrà presentare richiesta di contributo per l’anno scolastico successivo.

    Le scuole richiedenti sono tenute a conservare presso i propri archivi la copia cartacea della domanda debitamente sottoscritta per cinque anni.

    Ammissibilità delle domande di contributo
    Le domande di contributo sono ammissibili se: ¿

    • presentate da soggetti che rispondono ai requisiti richiesti; ¿
    • compilate mediante l’apposita procedura on-line; ¿
    • inviate nei termini e secondo le modalità di presentazione

    L’ammissibilità delle richieste e la liquidazione del contributo alle istituzioni scolastiche beneficiarie sarà disposta a seguito di istruttoria tecnica da parte delle competenti strutture della D.G. Istruzione, Formazione e Lavoro entro il termine di 90 giorni dalla data di scadenza di presentazione delle domande.

  • 8.000.000,00
  • Contributo su graduatoria calcolata:

    • il 50% del finanziamento viene attribuito in rapporto al numero di sezioni
    • il 20% del Fondo viene assegnato in base al numero degli alunni
    • il 30% dello stanziamento regionale è attribuito sulla base del numero delle sedi
  • Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • La richiesta di contributo deve essere compilata esclusivamente tramite il sistema informatico “SIAGE” all’indirizzo http://www.siage.regione.lombardia.it/siage/,  a decorrere dalle ore 12.00 di martedì 7 giugno 2016 e sino alle ore 12.00 di venerdì 15 luglio 2016 (termine prorogato).
  • A sportello
  • Rosa Ferpozzi tel. 02 6765 2054; ¿
    Tiziana Zizza tel. 02 6765 2382; ¿
    Lucia Balducci tel. 02 6765 2278;
    Maria Della Contrada tel. 02 6765 2308.

     

Allegati

Comunicazioni

Cittadini

27/06/2016

Contributi scuole infanzia 2015/2016 - Proroga termini


Considerate le difficolt segnalate da molte scuole rispetto alla corretta e completa compilazione della domanda di contributo con la nuova procedura informatica SIAGE, il canale di accesso per...