Il Presepe a scuola - a.s. 2019/2020

Bandi online

Domande dal: 08/11/2019 , ore 09:00

Scade il: 27/11/2019 , ore 23:45

Codice: RLM12020012146

200 premi per la promozione del presepe a favore delle scuole lombarde dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Domande a partire dall' 8 al 27 novembre 2019.

Ente responsabile

  • Possono presentare domanda:

     
      scuole dell’infanzia, statali e paritarie;
      scuole primarie statali e paritarie;
      scuole secondarie di primo grado statali e paritarie.

  • Il bando ha l'obiettivo di selezionare progetti che promuovano la realizzazione e valorizzazione del presepe nelle scuole lombarde (scuole dell’infanzia e primo ciclo statali e paritarie), quale simbolo non solo religioso, ma anche elemento di espressione della tradizione culturale e artistica italiana, oltre che sintesi di una serie di valori positivi:


      coinvolgimento attivo e creativo degli studenti;
      coinvolgimento delle famiglie e del territorio;
      utilizzo di una pluralità di linguaggi espressivi per la rappresentazione della Natività;
      ripresa delle tradizioni e delle radici storiche e culturali del presepe, che rappresenta la Natività nella tradizione cristiana dell’Europa;
      utilizzo di materiali da riciclo nella realizzazione del presepe.

  • Le risorse ammontano a complessive € 50.000,00.
  • In palio 200 premi per progetti in grado di raggiungere l’obiettivo di promuovere la conoscenza della tradizione del presepe nelle scuole dell’infanzia e nelle istituzioni scolastiche statali e paritarie di primo ciclo della Lombardia.

      Alle prime 200 istituzioni scolastiche della Lombardia, che presentino la domanda e abbiano i requisiti richiesti, verrà aggiudicato un premio del valore unitario di 250 euro.

     I premi saranno assegnati a fondo perduto e conferiti alle istituzioni scolastiche assegnatarie con riferimento al singolo progetto vincitore, indipendentemente dal fatto che esso sia stato sviluppato da una classe, da più classi, da un gruppo o da più gruppi interclasse.

     Prima di procedere alla liquidazione del premio, alle istituzioni scolastiche che risulteranno ammissibili, verrà richiesto di produrre e inviare via pec all’indirizzo <a href=mailto:lavoro@pec.regione.lombardia.it>lavoro@pec.regione.lombardia.it , con oggetto Concorso Il Presepe a scuola - materiali, documenti che attestino la realizzazione del presepe (foto o video) entro il termine del 16 dicembre 2019.

     Le fotografie dovranno essere inviate in formato JPG a bassa risoluzione; i video, invece, dovranno essere inviati in uno dei seguenti formati: mp4, flv, vob, mpeg, wmv, avi e non dovranno presentare marchi. Le immagini, i video e le musiche dovranno essere libere da copyright.

     L’invio di tale materiale (foto o video) è obbligatorio ai fini dell’erogazione del premio.

     La liquidazione del premio a favore delle istituzioni scolastiche beneficiarie avverrà, a seguito dell’acquisizione del materiale attestante la realizzazione del presepe, entro il 31 gennaio 2020.

  • Ogni istituzione scolastica può candidare un solo progetto didattico-educativo.

     La domanda deve essere presentata dall’istituzione scolastica tramite PEC all’indirizzo <a href=mailto:lavoro@pec.regione.lombardia.it>lavoro@pec.regione.lombardia.it , con oggetto  Concorso Il Presepe a scuola - candidatura e deve essere composta come segue:

     
       domanda di partecipazione, utilizzando il modello di cui all’Allegato 1 (scaricabile a fondo pagina).
      A pena di inammissibilità, la domanda di partecipazione dovrà essere sottoscritta con firma elettronica dal Legale Rappresentante dell’istituzione scolastica.


      Le domande potranno essere presentate a partire dall'8 novembre e dovranno pervenire entro il termine perentorio del 27 novembre 2019 e comunque fino ad esaurimento delle risorse disponibili. 

     Ai fini della verifica della data di presentazione della domanda, farà fede il giorno e l’ora di arrivo riportati nel messaggio di posta certificata.

     La domanda è redatta sotto forma di autocertificazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445.

     La domanda deve essere perfezionata con il pagamento dell’imposta di bollo attualmente vigente di 16 euro - ai sensi del DPR 642/1972 - o valore stabilito dalle successive normative. Il modulo di presentazione della domanda di contributo dovrà riportare:

     
      nell’apposito riquadro il numero identificativo (seriale) della marca da bollo utilizzata e il richiedente dovrà provvedere ad annullare la stessa conservandone l'originale per eventuali controlli dell’amministrazione, e
      per i casi di esenzione dagli obblighi di bollo ai sensi della normativa vigente, prevedere la dichiarazione di essere esente dall'applicazione dell’imposta di bollo in quanto il richiedente è soggetto esente ai sensi del DPR n. 642/1972 allegato B art 16.


     Non saranno prese in considerazione le domande presentate fuori termini o con modalità diverse da quelle sopra riportate.

  • Valutativa a Graduatoria
  • Per ulteriori informazioni è possibile scrivere alla casella: <a href=mailto:istruzione_formazione@regione.lombardia.it>istruzione_formazione@regione.lombardia.it
    Riferimento al BURL: n. 45 dell'8 novembre 2019 serie ordinaria

Allegati

Comunicazioni

Enti e operatori

24/12/2019

Il Presepe a scuola - a.s. 2019/2020 - Pubblicazione graduatoria


Il decreto approva la graduatoria dei progetti presentati sull'Avviso pubblico Il Presepe a Scuola per la promozione della rappresentazione della Nativit
negli istituti scolastici della L...

Enti e operatori

19/12/2019

Il Presepe a scuola - a.s. 2019/2020 - Data pubblicazione graduatoria


Gli esiti della selezione del Concorso Il presepe a scuola verranno pubblicati sul BURL e sul sito istituzionale di Regione Lombardia entro il 31 dicembre 2019.