Chiuso

Generazione web Lombardia 2018/2019 - Formazione insegnanti

Generazione web Lombardia 2018/2019 - Formazione insegnanti

Codice: RLE12018004844

Domande dal: 23/04/2018 , ore 12:00

Scade il: 14/06/2018 , ore 17:00

Online l'avviso pubblico a sostegno dell'innovazione tecnologica nella didattica per il personale docente per l'anno scolastico 2018/2019.

Leggi di più

Ente responsabile

Fonti di finanziamento

Programmazione PRS 2015
Generazione web Lombardia 2018/2019 - Formazione insegnanti

Codice: RLE12018004844

Domande dal: 23/04/2018 , ore 12:00

Scade il: 14/06/2018 , ore 17:00

Scheda informativa

  • Chi può presentare domanda

    Reti di istituzioni scolastiche e formative della Lombardia, composte da un minimo di 10 istituzioni scolastiche e/o formative. Le istituzioni formative devono essere iscritte nella sezione A dell’Albo dei soggetti accreditati di cui all’art. 25 della L.r. n. 19/07, nonché ai sensi della DGR n. IX/2412 del 26 ottobre 2011 e successivi decreti attuativi.

    Destinatari dei percorsi formativi

    I destinatari dei progetti formativi sono i docenti in servizio nell’anno formativo 2018/2019, contrattualizzati e impiegati in modo non occasionale, presso le istituzioni scolastiche e/o formative appartenenti alla rete.

  • È pubblicato l'Avviso pubblico “Formazione insegnanti Generazione Web Lombardia per l’anno scolastico 2016/2017”, a sostegno delle politiche integrate di innovazione tecnologica nella didattica e finalizzato a interventi formativi per il personale docente al fine di diffondere e potenziare le competenze professionali di utilizzo delle strumentazioni e tecnologie digitali.

    I progetti formativi dovranno promuovere l’innovazione nella metodologia didattica (come ad es. flipped classroom, cooperative learning, inquiry-based learning, ecc.); l’uso delle tecnologie ICT per migliorare gli apprendimenti e la gestione dei gruppi; l’impiego di learning strategies innovative per lo sviluppo del pensiero scientifico, computazionale e creativo e, in particolare, dovranno favorire i seguenti obiettivi specifici legati all'utilizzo delle nuove tecnologie:

    1. Accessibilità - Personalizzazione dei percorsi e accessibilità web per disabili sensoriali, BES (Bisogni educativi speciali), DSA (Disturbi specifici di apprendimento);
    2. Coding, tinkering e robotica educativa per lo sviluppo del pensiero computazionale e l’approccio alle materie STEM (science, technology, engineering, mathematics);
    3. Realtà virtuale e aumentata - Innovazione nella gestione degli spazi, del tempo e dei modi di insegnamento e dell’apprendimento mediante l’applicazione dell’ICT (Information and Communication Technology), anche attraverso l’utilizzo di dispositivi per la realtà virtuale e aumentata.
  • La dotazione finanziaria complessiva ammonta a euro 700.000,00.

  • Sono finanziati percorsi formativi. Il contributo pubblico a fondo perduto, pari al 100% del costo dell’intervento formativo da realizzare, è calcolato sulla base di costi fissi orari per numero di allievi previsti ed è compreso tra un minimo di euro 10.000,00 e un massimo euro 25.000,00.

  • Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • La domanda di accesso ai contributi deve essere presentata dal soggetto capofila della rete di partenariato e deve essere compilata esclusivamente tramite procedura informatica sulla piattaforma SiAge – Sistema Agevolazioni – disponibile on line all’indirizzo www.siage.regione.lombardia.it.

    Il caricamento dei percorsi formativi, che compongono il progetto, deve essere effettuato nell’offerta formativa n. 235 "Formazione insegnanti GWL 2018/2019" all’indirizzo on line http://gefo.servizirl.it/dote, disponibile a partire dalla data di pubblicazione dell’avviso fino al 14/06/2018.

    Al termine della compilazione on line sulla piattaforma SiAge, il sistema informativo renderà disponibile la modulistica necessaria per la partecipazione al presente Avviso:

    • a) Domanda di accesso ai contributi – Allegato 2 dell’Avviso (prodotta dal sistema SiAge)
    • b) Proposta progettuale – Allegato 3 dell’Avviso (prodotta dal sistema SiAge)

    Tali documenti devono essere scaricati dal sistema, sottoscritti con firma digitale dal capofila della rete (Legale Rappresentante o da altro soggetto delegato con potere di firma) e ricaricati sul sistema nell’apposita sezione.

    Alla domanda deve, inoltre, essere allegato l’accordo di partenariato della rete di istituzioni scolastiche e formative, composta da un minimo di 10 istituzioni scolastiche e/o formative, come previsto al paragrafo A.3 dell’Avviso. L’accordo deve essere sottoscritto da tutti i soggetti partner con firma autografa o, in alternativa, con firma digitale e sottoscritto con firma digitale dal capofila della rete (Legale Rappresentante o da altro soggetto delegato con potere di firma) ai fini del caricamento in procedura informatica nell’apposita sezione.

  • N.D
Dario,
il tuo assistente digitale