Potenziamento dell'alternanza scuola-lavoro nella IeFP - a.f. 2018/2019

Bandi online

Domande dal: 15/01/2019 , ore 12:00

Scade il: 08/06/2019 , ore 12:00

Codice: RLE12020012397

Finanziamenti per azioni sperimentali di sviluppo e rafforzamento del sistema duale attraverso il potenziamento dell'alternanza scuola-lavoro nei percorsi IeFP che prevedono esperienze all'estero. Domande fino all'8 giugno 2019.

Ente responsabile

  • Soggetti ammessi alla presentazione delle candidature
     Possono accedere al finanziamento delle azioni per il potenziamento dell’alternanza scuola-lavoro nei percorsi regionali di formazione professionale e al finanziamento delle azioni per il contrasto alla dispersione scolastica e formativa le istituzioni formative, accreditate nella sezione  A”, ai sensi della D.G.R. del 26 ottobre 2011, n. 2412 e dei relativi decreti attuativi, che abbiano presentato un’offerta formativa (non esclusivamente in apprendistato) di cui al decreto n. 365/2018.

     Le Istituzioni formative devono essere altresì in possesso dei seguenti requisiti:

     
       a. capacità logistica: disponibilità di idonei spazi formativi per ogni gruppo classe attivato all’interno del progetto sperimentale del sistema duale. Va inoltre garantito il pieno rispetto delle disposizioni vigenti in materia di sicurezza e antincendio.
       b. risorse professionali: disponibilità di docenti/formatori e di altre figure o funzioni con adeguati livelli di professionalità a garanzia del presidio delle aree formative, tutoring, orientamento, accertamento dei crediti formativi, certificazione delle competenze e supporto alla disabilità coerenti con quanto previsto nel D.D.U.O. del 20 dicembre 2013, n.12550 e nel D.D.G. del 13 novembre 2012, n. 10187.


     I dati relativi ai punti a) e b) saranno verificati sulla base delle informazioni presenti nel Sistema Informativo e/o in loco.

     
     Destinatari

     Sono destinatari del presente provvedimento gli studenti in possesso di tutti i seguenti requisiti:

     
      residenza o domicilio dello studente in Regione Lombardia alla data di richiesta della Dote;
      età compresa fra i 15 e i 25 anni alla data di richiesta della Dote;
      effettiva iscrizione e frequenza a uno dei percorsi triennali, quadriennali, personalizzati per allievi disabili, di quarta annualità di un percorso di Istruzione e Formazione Professionale nonché percorsi modulari finalizzati all’acquisizione di una qualifica di IeFP, finalizzati al conseguimento di un titolo o di una certificazione;
      esclusivamente per i IV anni: possesso di una qualifica di IeFP coerente con il percorso di quarta annualità, oppure conclusione del terzo anno del percorso quadriennale, oppure con disabilità certificata1 e che abbiano concluso un terzo anno con il rilascio di un attestato di competenze.
      La coerenza tra diploma e qualifica IeFP è indicata puntualmente nel repertorio dell’offerta di istruzione e formazione professionale del secondo ciclo.
      Per le esperienze all’estero, inoltre, l’alunno deve essere inserito in percorsi formativi di qualifica e di diploma IeFP a.f. 2018/2019 che prevedano almeno 400 ore di alternanza.


     In ogni caso non può accedere alla Dote l’alunno che ha già conseguito un attestato di Qualifica/Diploma, per i percorsi di qualifica triennale, o di Diploma, per i percorsi di IV anno.

  • Il presente avviso è finalizzato a realizzare nell’a.f. 2018/2019 azioni sperimentali di sviluppo e rafforzamento del  sistema duale” attraverso il potenziamento dell’alternanza scuola-lavoro nell'ambito dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale regionale (corsi triennali, di IV anno e Percorsi Personalizzati per Disabili), facilitando le reciproche transizioni tra sistema di IeFP e il mondo del lavoro.

  • Le risorse a disposizione ammontano a € 6.924.846,00.

    Con riferimento agli atti ministeriali di stanziamento delle risorse finalizzate alle azioni di accompagnamento, sviluppo e rafforzamento del sistema duale si procederà ad eventuale integrazione delle risorse del presente avviso secondo le priorità definite nella DGR 7765/2018.

  • Avviso è finanziato con lo strumento della dote

     
      il valore della dote per i servizi formativi è diversificato in relazione alla tipologia di percorso (euro 4.000, 4.300, 4.600 o 7.500)
      il valore della componente aggiuntiva per la disabilità ammonta a euro 3.000
      il valore massimo dei servizi riconoscibili per la dispersione grave (Accompagnamento continuo, coaching, creazione di rete di sostegno) ammonta a euro 1.500
      esperienza all’estero: max euro 2.000 per studente


     La liquidazione finale avverrà sulla base delle ore rendicontate.

  • Ciascuna Istituzione formativa provvede a inoltrare la richiesta di Dote degli studenti iscritti presso i propri percorsi e per le esperienze all’estero nel rispetto del budget che verrà determinato con successivo atto, secondo le indicazioni di cui alla D.G.R. n. 7765/2018.

     Il budget operatore potrà essere incrementato, con riferimento agli atti di stanziamento ministeriali.

     A tal fine, le Istituzioni formative devono inviare entro il 15 gennaio 2019 via PEC, all’indirizzo <a href=mailto:lavoro@pec.regione.lombardia.it>lavoro@pec.regione.lombardia.it , una Comunicazione di attivazione degli interventi nell’ambito del sistema duale – a.f. 2018/2019, secondo il modello contenente le indicazioni su:

     
      gli studenti coinvolti in tutte le linee del sistema duale;
      le esperienze all’estero previste.


     Regione Lombardia effettuerà in merito i necessari controlli sul rispetto dei requisiti di accesso definiti nel presente avviso e sull’eventuale sovrapposizione di altre linee di finanziamento per gli stessi servizi riconosciuti con il presente bando.

  • Valutativa a Graduatoria
  • Per informazioni è possibile contattare:

    Daniela Reho, <a href=mailto:daniela_reho@regione.lombardia.it>daniela_reho@regione.lombardia.it )
    Silvia Gariboldi, <a href=mailto:silvia_gariboldi@regione.lombardia.it>silvia_gariboldi@regione.lombardia.it )
    Gilda Gini, <a href=mailto:gilda_gini@regione.lombardia.it>gilda_gini@regione.lombardia.it )
    Riferimento al BURL: n. 42  del 15/10/2018 - Serie Ordinaria

Allegati

Comunicazioni

Enti e operatori

14/03/2019

Potenziamento scuola-lavoro IeFP 2018/2019 - Determinazione budget complessivo


Il decreto:

approva per l'anno formativo 2018/2019 il budget complessivo per Istituzione formativa per il potenziamento dell'alternanza scuola-lavoro nei percorsi regionali di formaz...

Enti e operatori

14/01/2019

Potenziamento scuola-lavoro IeFP 2018/2019 - Determinazione budget


Il decreto:

approva per l'anno formativo 2018/2019 il budget prima tranche - per Istituzione formativa per il potenziamento dell'alternanza scuola-lavoro nei percorsi regionali di fo...