Aperto Bando
Apprendistato, Formazione

Offerta formativa in apprendistato ai sensi degli art. 43 e 45 D.Lgs 81/2015 – a. f. 2021/22

Bandi online

Avviso pubblico per la realizzazione di un’offerta formativa in apprendistato finalizzata all’acquisizione di un titolo di studio - ai sensi dell’art. 43 e art.45 del d.lgs. 81/2015 - anno formativo 2021/2022

Ente responsabile

Leggi di più
  • La domanda di finanziamento può essere presentata da uno dei seguenti soggetti:

    • Istituzioni Formative accreditate alla sezione A dell’Albo regionale, ai sensi dell’articolo 25 della l.r. 19/2007 e s.m.i;
    • Istituzioni Scolastiche di istruzione secondaria di II grado aventi sede nel territorio regionale;
    • Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA);
    • Fondazioni ITS costituite ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 gennaio 2008 con sede in Lombardia;
    • Associazioni Temporanee di Scopo (ATS), che raggruppano:
      • Istituti scolastici del secondo ciclo di istruzione aventi sede nel territorio regionale;
      • Istituzioni formative accreditate e iscritte nella sezione “A” dell’Albo Regionale;
      • Università o dipartimenti universitari aventi sede nel territorio regionale;
      • Imprese o associazioni di imprese aventi sede in Lombardia.
  • Il bando ha lo scopo di promuovere la diffusione dell’apprendistato ex art. 43 e 45 del D.lgs 81/2015 per l’acquisizione dei seguenti titoli:

    • Qualifica professionale
    • Diploma professionale
    • Diploma di istruzione secondaria superiore
    • Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS)
    • Frequenza del corso annuale integrativo per l’accesso all’esame di Stato
    • Diploma di Istruzione Tecnica Superiore (ITS).
  • Sono disponibili informazioni a questa pagina 

     

  • La dotazione finanziaria complessiva è di Euro 14.000.000,00 di cui

    • Euro 12.500.000,00, riferiti ai percorsi idi apprendistato ex art. 43 D. lgs. 81/2015 per l’acquisizione della Qualifica e del Diploma professionale, del Certificato di specializzazione tecnica superiore e del corso annuale integrativo finalizzato all’accesso all’esame di Stato;
    • Euro 500.000,00 ai percorsi idi apprendistato ex art. 43 D. lgs. 81/2015 riservati ai percorsi per l’acquisizione del Diploma di Istruzione secondaria superiore;
    • Euro 1.000.000,00 riferiti ai percorsi ex art. 45 D. lgs. 81/2015 per l’acquisizione del Diploma di Istruzione Tecnica Superiore (ITS).
  • Sovvenzione a fondo perduto. 

    L’Avviso finanzia il servizio di accompagnamento al lavoro e il servizio di formazione esterna, attraverso un piano di intervento personalizzato (PIP) destinato ai giovani apprendisti.

    Il valore del servizio di accompagnamento al lavoro è determinato in:

    • € 1.500 per ogni allievo in apprendistato ex art. 43 D.lgs. 81/2015
    • € 3.000 per ogni allievo in apprendistato ex art. 45 D.lgs. 81/2015

    Il servizio è riconosciuto a risultato, a fronte della sottoscrizione di un contratto di apprendistato di primo livello o terzo livello per un titolo ITS, ai sensi degli articoli 43 e 45 del D.lgs. 81/2015.

    Il valore del servizio di formazione esterna è determinato in:

    • € 4.500 per ogni allievo formato ai sensi dell’art. 43 D.lgs. 81/2015
    • € 4.900 per ogni allievo formato ai sensi dell’art. 45 D.lgs. 81/2015

    La componente della formazione viene riconosciuta per intero per ciascun allievo formato, ossia che accede all’annualità successiva/all’esame finale del percorso di studio. In caso di insuccesso formativo il valore della componente della formazione viene riparametrato sulla base della percentuale di frequenza svolta dall’allievo rispetto alla durata complessiva annuale del percorso di studio.

    Nel caso di studenti con disabilità è prevista una quota aggiuntiva per le spese di sostegno per un max. di € 1.600,00.

    Il contributo è erogato nel rispetto della seguente tempistica:

    • Prima tranche relativa al servizio di accompagnamento al lavoro;
    • Saldo, a conclusione del percorso, relativo al servizio di formazione, e se attivati, ai servizi di sostegno per allievi con disabilità.

     

  • Intervento che non costituisce aiuto di stato.
  • Preliminarmente alla richiesta di dote il soggetto gestore deve provvedere alla creazione del percorso tramite:

    • il sistema informativo SIUF, con riferimento ai corsi di Qualifica e Diploma professionale;
    • il sistema informativo Gefo, con riferimento ai corsi IFTS, al Diploma di istruzione secondaria superiore, al corso annuale integrativo finalizzato all’accesso all’esame di Stato e ai corsi ITS.

    La richiesta di dote è condizionata alla trasmissione da parte del soggetto gestore dell’Atto di Adesione.

    Il soggetto gestore è tenuto, inoltre, ad acquisire dal sistema informativo:

    • il Piano di Intervento Personalizzato (PIP)
    • il Modulo di domanda di partecipazione

    Tali documenti devono essere conservati agli atti e consegnati in copia al genitore/tutore dell’apprendista (se l’alunno è minorenne) o all’apprendista (se maggiorenne).

    Il perfezionamento della richiesta di dote e la conferma del PIP da parte dell’Istituzione formativa/Scolastica avvengono mediante la trasmissione della Dichiarazione Riassuntiva Unica firmata digitalmente dal rappresentante legale dell’ente, o da altro soggetto con potere di firma, tramite il presente sistema informativo BANDI ONLINE.

    Con riferimento ai percorsi IFTS, di Diploma di istruzione secondaria superiore e al corso annuale integrativo, le Istituzioni Formative sono tenute a trasmettere, unitamente alla richiesta di dote, l’Atto di costituzione dell’ATS, in formato pdf.

    Inoltre, per tutti i percorsi la domanda di dote dovrà essere corredata dal Modello Unilav di avvio del rapporto di lavoro e dalla registrazione del codice identificativo della COB in BANDI ONLINE.

    La richiesta di dote, pertanto, risulta composta da:

    • Dichiarazione Riassuntiva Unica;
    • ID PFI/ ID corso, già creato in SIUF/Gefo;
    • Protocollo di Intesa e PFI e per gli IFTS, l’Atto di costituzione dell’ATS;
    • Modello Unilav di avvio del rapporto di lavoro e registrazione del codice identificativo della COB in BANDI ONLINE.

     

  • La procedura di selezione avviene a sportello, nel limite delle risorse stanziate.

    Gli interventi sono ritenuti ammissibili sulla base dei criteri di:

    • rispetto dei requisiti di ammissibilità dei Soggetti beneficiari, indicati al par. A.3;
    • sussistenza dei requisiti di ammissibilità dei Soggetti destinatari, indicati al par. A.4;
    • completezza e regolarità della documentazione trasmessa;
    • rispetto del termine e delle modalità di richiesta della dote.

    In seguito all’esito positivo delle verifiche il soggetto gestore riceve dal sistema informativo una comunicazione di accettazione riportante i servizi concordati, l’importo della dote e l’identificativo del progetto.

  • Per qualsiasi chiarimento o informazione relativi ai contenuti dell’Avviso e le relative procedure di accesso è possibile rivolgersi alla U.O. Sistema Duale e Diritto allo studio della DG Istruzione, Formazione e Lavoro, esclusivamente all’indirizzo di posta: biagia_cuba@regione.lombardia.it.

    Per l’assistenza tecnica relativa alle procedure informatizzate contattare i numeri o scrivere alle caselle di posta di seguito indicati:

    • per la piattaforma Bandi online è possibile contattare il Call Center Aria S.P.A. al numero verde 800.131.151 oppure scrivere alla casella bandi@regione.lombardia.it.
    • per la piattaforma GEFO è possibile contattare il Call Center Aria S.P.A. al numero verde 800.131.151 oppure scrivere alla casella assistenzaweb@regione.lombardia.it
    • per la piattaforma SIUF è disponibile nella home-page della piattaforma in basso il collegamento “ASSISTENZA” per inviare una email per i quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate.
(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.

Allegati

Dario,<br /> il tuo assistente digitale
Dario,
il tuo assistente digitale