Concorsi Pubblici e Avvisi sul Personale

Concorso pubblico CPI cat. D specialista mercato e servizi per il lavoro – terza fase assegnazione ente di inquadramento.

Data: 02/08/2022

In riferimento al concorso pubblico unico, per esami, in esecuzione dell'intesa sottoscritta con le province e la Città metropolitana di Milano, tenuto conto del piano regionale di potenziamento dei centri per l’impiego approvato con D.G.R. XI/2389 del 11.11.2019, per la copertura di n. 284 posti con contratto di assunzione a tempo pieno e indeterminato e n. 49 posti con contratto di assunzione a tempo pieno e determinato, nella categoria giuridica D parametro economico D1 – profilo professionale specialista mercato e servizi per il lavoro, da assumersi direttamente dalle province e dalla Città metropolitana di Milano,

visto il decreto direttoriale n. 2772 del 03/03/2022, che ha disposto che i candidati che, pur avendo indicato uno o più enti/sedi non hanno avuto assegnazioni in quanto tutti i posti disponibili negli enti/sedi indicati erano già stati assegnati a vincitori che precedevano in graduatoria, nonché coloro che avranno rifiutato l’ente/sede di assegnazione secondo le modalità indicate, verranno contattati in una terza fase, con modalità che saranno successivamente definite, secondo l’ordine di graduatoria, ai fini della proposizione degli enti/sedi rimasti disponibili, anche tra quelli non espressamente indicati nella domanda di integrazione presentata ad agosto 2021;

visto l’aggiornamento del Piano di Potenziamento dei Centri per l’Impiego, approvato con deliberazione n. 6765 del 25/07/2022, col quale, alla luce degli esiti delle procedure di reclutamento che si sono ad oggi concluse e a fronte dei mutati fabbisogni espressi dagli Enti, viene disposta la variazione dei contingenti a valere sul Piano di Potenziamento nei limiti del numero totale assegnato a ciascun Ente, approvando in particolare un aumento per il profilo professionale specialista mercato e servizi per il lavoro – categoria giuridica D, pari a 55 unità;

SI PRECISA QUANTO SEGUE:

  1. nella terza fase le assegnazioni all’ente di inquadramento verranno effettuate, per ciascun candidato, sulla base dell’ordine di graduatoria e di preferenza di ente espressa, fatta salva la scelta prioritaria dei candidati in possesso dei requisiti previsti dalla legge 5 febbraio 1992, n. 104, con particolare riferimento agli articoli 21, comma 1, e 33, comma 6.
  2. come da comunicazione che verrà inviata tramite e-mail da concorsiCPI@regione.lombardia.it, partecipano alla terza fase di assegnazione i candidati riportati nella tabella A allegata al presente avviso e indicati secondo l’ordine di priorità di chiamata (che rispecchia l’ordine di graduatoria) - ossia coloro che non hanno avuto alcuna assegnazione di ente in quanto tutti i posti disponibili negli enti/sedi da loro indicati erano già stati assegnati a vincitori che precedevano in graduatoria, nonché coloro che hanno comunicato il rifiuto dell’ente/sede di assegnazione. Ai fini della proposizione degli enti/sedi rimasti disponibili, sono convocati nei giorni 1 e 2 settembre c/o Regione Lombardia, p.zza Città di Lombardia, 1 – Milano, i primi 23 candidati, ovvero coloro che risultavano vincitori già in sede di prima assegnazione, secondo il calendario indicato in tabella A. I rimanenti candidati verranno convocati successivamente. Anche per costoro, giorno e ora della convocazione saranno sia pubblicati su Bandi on Line sia comunicati mediante e-mail dall’indirizzo concorsiCPI@regione.lombardia.it.  
  3. I candidati vincitori in sede di convocazione dovranno esprimere immediata accettazione dell’ente proposto o, in alternativa, rinunciare definitivamente al concorso con conseguente cancellazione definitiva dalla graduatoria, mediante sottoscrizione di apposita modulistica.
  4. Su richiesta motivata, che dovrà pervenire a coordinamentoCPI@regione.lombardia.it entro 5 giorni prima della data di convocazione indicata, sarà possibile partecipare alla convocazione di cui al punto 2 mediante modalità a distanza. In tal caso, il candidato vincitore dovrà inviare immediato riscontro formale circa l’accettazione o la rinuncia dell’ente proposto mediante invio dell’apposita modulistica predisposta dagli uffici regionali, che dovrà essere sottoscritta digitalmente o con firma autografa dal candidato. Maggiori dettagli verranno forniti via mail. È responsabilità del candidato l’essere dotato di dispositivi atti alla firma e all’invio della modulistica. In caso di mancato immediato riscontro, il candidato verrà cancellato dalla graduatoria.
  5. La mancata presenza il giorno della convocazione verrà considerata rinuncia definitiva al concorso e il candidato verrà conseguentemente cancellato dalla graduatoria, salvo impedimenti oggettivi e improrogabili che dovranno essere adeguatamente documentati, preferibilmente prima del giorno previsto per la convocazione (a solo titolo esemplificativo, ricovero ospedaliero).
  6. In caso di assenza di un candidato per giustificato motivo, la procedura potrà essere sospesa e ne verrà data pronta comunicazione ai candidati interessati con tutte le modalità consentite, e anche mediante pubblicazione di avviso su Bandi on Line.
  7. Per agevolare la procedura di cui al punto 2, i candidati dovranno comunicare, tramite l’apposito modulo allegato al presente avviso, l’ente di preferenza. I candidati potranno indicare, in ordine di preferenza, fino a 14 Enti/sedi (è possibile indicare la sede di preferenza solo per la Provincia di Lecco). Non sussiste l’obbligo di indicare tutti gli Enti/sedi. È possibile indicare anche Enti/sedi già rifiutati nelle precedenti fasi di assegnazione.
  8. La comunicazione di cui al punto precedente deve essere inviata all’indirizzo PEC presidenza@pec.regione.lombardia.it e, per conoscenza, all’indirizzo mail coordinamentoCPI@regione.lombardia.it, tassativamente entro il 21 agosto 2022, utilizzando il modulo allegato al presente avviso. In assenza di comunicazione entro il termine stabilito, il candidato verrà considerato definitivamente rinunciatario al concorso e verrà conseguentemente cancellato dalla graduatoria.
  9. Il modulo deve essere sottoscritto digitalmente con firma PAdES o, in alternativa, con firma autografa. In quest’ultimo caso, dovrà in aggiunta essere inviata sia copia di un documento di identità in corso di validità sia il modulo compilato in formato PDF non firmato (no scansione).
  10. Una volta conclusa la terza fase si procederà con un ulteriore scorrimento della graduatoria per un numero di posti pari a quelli ancora vacanti, affinché in una quarta fase vengano proposti in ordine di graduatoria ai candidati idonei a partire dalla posizione n. 365.

Leggi di più
Dario,
il tuo assistente digitale