Aperto

Bando TLR_EFF – Sostegno all’efficientamento energetico e alla estensione dei sistemi di teleriscaldamento e teleraffrescamento

Bando TLR_EFF – Sostegno all’efficientamento energetico e alla estensione dei sistemi di teleriscaldamento e teleraffrescamento

Codice: RLV12025050743

Pubblicato il: 10/12/2025 , ore 15:50

Domande dal: 12/12/2025 , ore 10:00

Scade il: 12/05/2026 , ore 16:00

Il sostegno è destinato ad interventi sulle infrastrutture di teleriscaldamento e teleraffrescamento esistenti sul territorio della Regione Lombardia, finalizzate all’implementazione di sistemi efficienti e/o all’estensione delle reti di distribuzione del fluido termovettore a queste correlate con aggiunta di eventuali sistemi di stoccaggio termico, ad esclusione degli allacciamenti alle utenze e delle sottostazioni di scambio termico, alimentati da fonti energetiche rinnovabili e/o da calore/freddo di scarto.

Leggi di più

Ente responsabile

Fonti di finanziamento

PR Lombardia FESR 2021-2027

Vuoi approfondire la politica di coesione europea in Lombardia?

Bando TLR_EFF – Sostegno all’efficientamento energetico e alla estensione dei sistemi di teleriscaldamento e teleraffrescamento

Codice: RLV12025050743

Pubblicato il: 10/12/2025 , ore 15:50

Domande dal: 12/12/2025 , ore 10:00

Scade il: 12/05/2026 , ore 16:00

Scheda informativa

  • Operatori dei servizi di teleriscaldamento.

    Micro, piccole, medie e grandi imprese, secondo quanto stabilito dal Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014 e l’allegato I. Sono esclusi i liberi professionisti e/o i lavoratori autonomi.

  • L’iniziativa intende finanziare interventi coerenti con la linea di finanziamento PR FESR 2021-2027 Azione 2.1.4 al fine di sostenere interventi finalizzati all’implementazione di sistemi di teleriscaldamento o teleraffrescamento efficienti “TLR_EFF”) come da Direttiva UE 2012/27/CE e s.m.i., e/o estensione delle reti di distribuzione del fluido termovettore a questi correlati sul territorio regionale e per contenere le emissioni nella climatizzazione degli edifici.

  • 20.000.000 €
  • L’agevolazione è un contributo a fondo perduto che può arrivare fino a un valore massimo di 800.000,00 € per progetto ammesso secondo le seguenti percentuali: TIPOLOGIA A: per gli investimenti che utilizzano esclusivamente fonti di energia rinnovabili, calore di scarto o una loro combinazione, compresa la cogenerazione da fonti rinnovabili, è pari a: • al 65% per le micro e piccole imprese; • al 55% per le medie imprese; • al 45% per le grandi imprese; TIPOLOGIA B: per gli investimenti che utilizzano fonti di energia rinnovabili, calore di scarto e fonti di energia non rinnovabili, è finanziabile soltanto la quota di energia rinnovabile e/o di recupero del calore di scarto, è pari a: • al 50% per le micro e piccole imprese; • al 40% per le medie imprese; • al 30% per le grandi imprese; Rientrano nella tipologia B, anche gli investimenti per la sola estensione della rete di distribuzione in sistemi già “efficienti”. Il contributo è assegnato in tre quote, di cui le prime due coperte da garanzia fidejussoria: • la prima quota, a titolo di anticipo e pari al 40% del contributo assegnato, all’inizio lavori eventualmente rideterminato sul quadro economico contrattualizzato; • la seconda quota pari al 40% del contributo rideterminato, al raggiungimento del 50% dell’investimento ammissibile e con rendicontazione di tutte le spese sostenute; • il saldo ad intervento concluso, collaudato e con rendicontazione delle spese sostenute.
  • L’agevolazione è concessa ai sensi dell’articolo 46 (Aiuti agli investimenti per teleriscaldamento e di teleraffreddamento efficienti sotto il profilo energetico) del Regolamento (UE) n. 651/2014 come modificato dal Regolamento (UE) 2023/1315. I contributi sono cumulabili con altri aiuti di Stato, in relazione agli stessi costi ammissibili in tutto o in parte coincidenti, unicamente se tale cumulo non porta al superamento dell’intensità di aiuto o dell’importo di aiuto più elevati applicabili all’aiuto in questione.
  • .
  • Azione 2.1.4 - Sostegno all’efficientamento energetico e alla estensione dei sistemi di teleriscaldamento e teleraffrescamento.
  • Le proposte di interventi devono essere presentate per via telematica sulla piattaforma Bandi e Servizi disponibile all’indirizzo: www.bandi.regione.lombardia.it.

    Ogni intervento ammesso deve essere realizzato, collaudato e rendicontato entro il 31 marzo 2029. 

  • Le domande di partecipazione, inoltrate tramite la piattaforma Bandi e Servizi, saranno selezionate secondo una procedura valutativa a graduatoria.

    Ogni richiedente potrà presentare fino a 3 domande di contributo.

    Gli interventi ammessi saranno inseriti in una graduatoria a scorrimento e finanziati fino all’esaurimento delle risorse disponibili. Nel caso di parità di punteggio, la priorità verrà determinata sulla base dell’ordine cronologico di presentazione della domanda di partecipazione.

  • Per tutte le informazioni riguardanti il bando è a disposizione la casella di posta elettronica dedicata: bando_tlr_eff@regione.lombardia.it

    e i seguenti numeri telefonici: 02 6765 2397 02 6765 5447




    Per assistenza tecnica per la compilazione della domanda è possibile contattare il numero verde 800 131 151, attivo dal lunedì al sabato escluso festivi dalle ore 9.00 alle ore 20.00.

Dario,
il tuo assistente digitale