Aperto

BANDO PER IL RICONOSCIMENTO DI CONTRIBUTI ECONOMICI PER L'ACQUISTO DI AUSILI E PROTESI PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ SPORTIVE AMATORIALI DESTINATE A PERSONE CON DISABILITÀ FISICA DM 22.08.2022

BANDO PER IL RICONOSCIMENTO DI CONTRIBUTI ECONOMICI PER L'ACQUISTO DI AUSILI E PROTESI PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ SPORTIVE AMATORIALI DESTINATE A PERSONE CON DISABILITÀ FISICA DM 22.08.2022

Codice: RLG12023035763

Domande dal: 15/02/2024 , ore 12:00

Scade il: 28/06/2024 , ore 12:00

Interventi atti a favorire l’acquisizione di ausili e protesi utili allo svolgimento di attività ludico motorie o sportive amatoriali individuali, destinate a persone con disabilità fisica.

Leggi di più

Ente responsabile

BANDO PER IL RICONOSCIMENTO DI CONTRIBUTI ECONOMICI PER L'ACQUISTO DI AUSILI E PROTESI PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ SPORTIVE AMATORIALI DESTINATE A PERSONE CON DISABILITÀ FISICA DM 22.08.2022

Codice: RLG12023035763

Domande dal: 15/02/2024 , ore 12:00

Scade il: 28/06/2024 , ore 12:00

Scheda informativa

  • Possono partecipare alla selezione i soggetti che, al momento della presentazione della domanda (unicamente per il tramite della piattaforma Bandi online di Regione Lombardia, secondo il modello proposto e seguendo le modalità ivi indicate) posseggano i seguenti requisiti:

    • residente in Regione Lombardia;
    • amputato di arto e/o affetto da paraparesi o paraplegia o tetraparesi;
    • invalido civile o in attesa di riconoscimento, se maggiorenne;
    • dispone di certificazione ISEE e seleziona la tipologia di ISEE:

    SE ADULTO: 1. Isee sociosanitario oppure 2. Isee ordinario oppure 3. Isee Corrente

    SE MINORE: 1. Isee ordinario minorenni oppure 2. Isee corrente

    • in fascia di età compresa tra i 10 (dieci) e i 64 (sessantaquattro) anni compresi;
    • praticante, o in grado di praticare, attività ludico motoria o sportiva amatoriale individuale come attestato da apposito certificato di idoneità, rilasciato da medico specialista in Medicina dello sport utilizzando il modulo di cui all’Allegato A, parte integrante del presente avviso. La produzione e il caricamento in piattaforma del certificato sono ad onere dell’assistito.

    Ogni possibile beneficiario può richiedere uno solo dei dispositivi medici oggetto dell’avviso.

    In caso di amputazione bilaterale di arto/di amputazione sopra il ginocchio, è possibile/necessario richiedere più componenti protesici nell’ambito della stessa fornitura.

  • Con tale Avviso si intendono avviare interventi atti a favorire l’acquisizione di ausili e protesi utili allo svolgimento di attività ludico motorie o sportive amatoriali individuali, destinate a persone con disabilità fisica, finalizzati a favorire la piena inclusione sociale, estendere le abilità della persona e migliorare la sua qualità di vita. 

  • 947.504,00
  • Sovvenzione a fondo perduto
  • Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • I soggetti interessati devono presentare la domanda di partecipazione avvalendosi della procedura Bandi online di Regione Lombardia (all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it.) entro il termine perentorio di 60 giorni decorrenti dalla attivazione della procedura e precisamente:

    - termine iniziale per la presentazione della candidatura: 15 febbraio 2024 – ore 12.00;

    - termine finale per la presentazione della candidatura: 22 marzo 2024, ore 12.00.

    Le domande possono essere presentate previa autenticazione in Bandi online attraverso:

    1. SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale: è un codice personale che consente di accedere da qualsiasi dispositivo e di essere riconosciuto da tutti i portali della Pubblica Amministrazione. Per richiedere ed ottenere il codice SPID: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

    oppure

    1. CNS –Carta Nazionale dei Servizi/CRS –Carta Regionale dei Servizi e PIN. Per la richiesta del codice PIN: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/ser- vizi-e-informazioni/enti-e-operatori/autonomie-locali/rilascio-pin-della-carta-crs

    oppure

    1. CIE Carta di Identità Elettronica. Per informazioni sul suo funzionamento: https://www.car- taidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/entra-con-cie/.

     

    Qualora il richiedente abbia già attivato in passato delle credenziali di accesso al portale Bandi online, per presentare la domanda di contributo di cui al presente Avviso, dovrà comunque obbligatoriamente accedere con SPID o CNS con PIN o con CIE.

    La verifica dell’aggiornamento e della correttezza dei dati presenti sul profilo all’interno del Sistema Informativo è a esclusiva cura e responsabilità del soggetto richiedente.

     

    A seguito dell’inserimento nel sistema informatico dei dati richiesti, verrà automaticamente generata la domanda di adesione che il richiedente deve scaricare tramite l’apposito pulsante, prenderne visione per confermare la correttezza dei dati inseriti e presentare al momento della prescrizione.

    La domanda di contributo non necessita di firma autografa, elettronica o digitale. Dopo aver preso visione della correttezza dei dati inseriti, il richiedente deve procedere, tramite apposito pulsante, all’invio della domanda al protocollo.

    Si evidenzia che in mancanza di questa fase della procedura, l’invio della domanda non sarà perfezionato.

    La domanda, una volta inviata al protocollo, non potrà più essere modificata. La mancata osservanza delle modalità di presentazione costituirà causa di inammissibilità formale della domanda di partecipazione.

     

    Il soggetto richiedente dovrà allegare alla domanda, tramite caricamento sulla piattaforma Bandi online, il certificato di idoneità redatto dal Medico dello sport utilizzando l’Allegato A parte integrante del presente avviso

    Il mancato caricamento di tale documento non consente la conferma di inserimento della domanda; il caricamento di documento non conforme costituirà, causa di inammissibilità della domanda di partecipazione, fatta salva relativa pronta integrazione documentale.

     

    Le domande di partecipazione all’Avviso sono trasmesse e protocollate elettronicamente solo a seguito del completamento delle fasi sopra riportate cliccando il pulsante “Invia al protocollo”.

    A conclusione della suddetta procedura il sistema informativo rilascia, in automatico, copia della domanda completa di ID, numero e data di protocollo. Ai fini della verifica della data di presentazione della domanda farà fede esclusivamente la data di invio al protocollo registrata dalla procedura online.

     

    La domanda non deve essere perfezionata con il pagamento dell’imposta di bollo in quanto esente ai sensi del DPR n. 642/1972.

  • Graduatoria valutativa

Dario,
il tuo assistente digitale