Aperto

Richiesta riconoscimento “BORGO CUSTODE DEL PATRIMONIO MUSICALE LOMBARDO E DEI LOMBARDI”

Richiesta riconoscimento “BORGO CUSTODE DEL PATRIMONIO MUSICALE LOMBARDO E DEI LOMBARDI”

Codice: RLL12026051743

Pubblicato il: 14/01/2026 , ore 10:20

Domande dal: 19/01/2026 , ore 10:00

L’art. 6 della L.R. 5/2025 istituisce il riconoscimento dei Borghi custodi del patrimonio musicale lombardo e dei lombardi, con la finalità di sostenere e valorizzare i contesti territoriali nei quali le pratiche musicali di tradizione orale o di lunga continuità storica costituiscono un elemento identitario e un patrimonio musicale condiviso dalla comunità.

Leggi di più
Richiesta riconoscimento “BORGO CUSTODE DEL PATRIMONIO MUSICALE LOMBARDO E DEI LOMBARDI”

Codice: RLL12026051743

Pubblicato il: 14/01/2026 , ore 10:20

Domande dal: 19/01/2026 , ore 10:00

Scheda informativa

  • Enti locali lombardi come Comuni, Unioni di Comuni, Comunità montane, con numero di abitanti complessivo non superiore ai 15.000, così come un nucleo storico o una frazione in cui siano localizzate le pratiche musicali di riferimento.

  • L’art. 6 della L.R. 5/2025 istituisce il riconoscimento dei Borghi custodi del patrimonio musicale lombardo e dei lombardi, con la finalità di sostenere e valorizzare i contesti territoriali nei quali le pratiche musicali di tradizione orale o di lunga continuità storica costituiscono un elemento identitario e un patrimonio musicale condiviso dalla comunità.

    In particolare, il riconoscimento persegue i seguenti obiettivi:

    • promuovere la salvaguardia, la trasmissione e la valorizzazione del patrimonio musicale locale, quale espressione del patrimonio culturale immateriale;
    • riconoscere il ruolo attivo delle comunità locali nella cura e nella continuità delle pratiche musicali tradizionali;
    • sostenere iniziative di ricerca, documentazione, formazione e diffusione connesse al patrimonio musicale;
    • favorire la cooperazione tra enti locali, istituzioni culturali, associazioni e portatori di saperi per la valorizzazione del patrimonio musicale.

    Un Borgo custode di tradizioni musicali è un insediamento storico in cui la musica – nelle sue forme popolari, rituali, religiose o artigianali – rappresenta un elemento fondante dell’identità comunitaria, un patrimonio culturale immateriale trasmesso di generazione in generazione, e una leva di rigenerazione sociale, economica e territoriale.

    Tale riconoscimento promuove la salvaguardia, la continuità e la valorizzazione di pratiche fondate su conoscenze storiche e documentarie attendibili, integrate con attività culturali e di ricerca storica e demoetnoantropologica, e volte a favorire lo sviluppo culturale, economico e turistico sostenibile del borgo.

    Il riconoscimento “Borgo custode del patrimonio musicale lombardo e dei lombardi” è assegnato agli enti locali (Comuni singoli o aggregati) che si distinguono per la presenza e la valorizzazione di pratiche musicali storicamente radicate nel territorio e costitutive dell’identità culturale della comunità.

  • Le domande devono essere presentate, senza vincoli temporali, attraverso la piattaforma Bandi e Servizi di Regione Lombardia.

    Per ottenere il riconoscimento, i soggetti proponenti devono dimostrare la presenza di gruppi musicali amatoriali, costituiti o informali, (cori, suonatori popolari, gruppi vocali o strumentali) che possiedano almeno due dei seguenti requisiti:

    a.   Antichità e continuità del repertorio e della prassi musicale

    Riconoscimento o documentazione di una o più tradizioni musicali (popolare, corale, rituale, liturgica, alpina, ecc.) trasmesse oralmente o attraverso pratiche comunitarie e presenza di documentazione storica, testimonianze orali o scritte, archivi, registrazioni e attività continuative nel tempo.

    b.   Tipicità dell’espressione musicale

    Presenza di specificità stilistiche, linguistiche o organologiche (strumenti tradizionali, forme rituali, canti locali) e presenza di portatori di tradizione (maestri, musicisti locali, cori, gruppi folklorici-popolari, suonatori, costruttori di strumenti).

    c.   Rilevanza sociale e partecipazione comunitaria

    Grado di coinvolgimento attivo della popolazione nelle attività musicali, presenza in feste civiche o religiose, trasmissione intergenerazionale, funzione educativa e/o identitaria.

    d.   Presenza della pratica musicale nell’Archivio di Etnografia e Storia Sociale (AESS) e/o presenza nell’Inventario del patrimonio immateriale delle Regioni alpine Intangiblesearch.

    Presenza documentata nel catalogo regionale: www.aess.regione.lombardia.it/ricerca e/o nell'Inventario del patrimonio immateriale delle Regioni alpine: www.intangiblesearch.eu (Sezione Lombardia).

Dario,
il tuo assistente digitale